Storie d'amore, storia d'amare

Catherine Bensaid

Un giorno, vedrai
Ci ritroveremo
Non importa dove
Guidati dal caso,
Ci guarderemo
E ci sorrideremo
E mano nella mano
Per le strade noi andremo…

Mouloudji



"Caro amico, e se parlassimo dell'incontro?"
"Ah!L'incontro… Ciò che c'è di più importante, di più meraviglioso, vero?"
"Amate l'incontro?"
"Amo l'incontro, amo gli incontri. Ho la testa piena di incontri…"
"Raccontatemi i vostri incontri."
"Quale volete che vi racconti? Quelli che sono durati qualche istante, quelli che si sono prolungati dei mesi e degli anni, quelli che vanno e vengono, quelli che hanno dato un senso alla mia vita e senza i quali sicuramente non sarei quello che ora sono."
"Quelli che per voi sono contati."
" Ma tutti hanno avuto la loro importanza, e sicuramente le ho amate tutte, le donne che ho incontrato…"
"Tutte alla stessa maniera?"
"Amo una donna, nel momento stesso in cui la incontro. Amo il desiderio che lei risveglia in me; quello di scoprirla, di conoscerla meglio. E vorrei che questo desiderio potesse durare all'infinito…Ma sfortunatamente…"
"Sfortunatamente?"
"Sfortunatamente, tutto si complica! L'inizio è magico…e la fine diventa tragica."
"Avete mai vissuto degli incontri felici?"
"Si, al momento. L'incontro è sempre bello; noi siamo davanti allo sconosciuto e la nostra immaginazione vuol farci credere che tutto è possibile. Persino l'impossibile."
"Ma non è sempre impossibile, esistono delle belle storie d'amore."
"Se esistessero delle belle storie d'amore, perché soffriremmo così tanto?"
"Perché, giustamente, ci rifiutiamo di viverle. Voi, per esempio…"
"Io mi rifiuto di vederci altro se non il desiderio che ognuno prova, il piacere di trovare un partner, un partner alla sua altezza. E' come un gioco, ma un gioco al quale perdiamo sempre, poiché le regole non sono mai ben definite."
"Un gioco che si può inseguire…"
"Si, se i due partner si raccontano la stessa storia, nello stesso momento…, ma spesso, al di là di quello che li attira l'uno verso l'altro, ognuno ha una aspettativa molto diversa."
"Ma non esistono degli incontri predestinati, quelli che dovrebbero ripetersi e arricchirsi per durare una vita intera? L'essere umano non ha bisogno di amare e di essere amato?"
"Giustamente perché l'amore è necessario, noi ce lo immaginiamo dove non è. E trasformiamo il caso in necessità."
"Non siete voi che rifiutate la necessità perché ci vedete solo il caso? Tutti gli incontri sono il frutto del caso; ma alcuni sono, all'evidenza, più necessari di altri!"
"L'incontro del momento, è l'unico a cui credo. E, se questi momenti si ripetono, il miracolo si perpetua…Ma cercate di afferrare questi momenti per quanto possano durare, e vedrete che fuggiranno; provate l'illusione di rinchiudere la magia, e voi non fate altro che farla sparire. Vivete l'incontro quando vi si presenta e, credetemi, non dategli altro nome che la sensazione meravigliosa che vi da. Non è già abbastanza?"
"L'essere umano non si accontenta quasi mai del momento presente. Vuole prolungare la felicità quando la trova; come può accettare di perdere ciò che lo ha reso, nello spazio di un momento, bello e intelligente, finalmente amabile e amante come non lo è mai stato prima?"
"Sicuramente esistono degli incontri eccezionali. E, se devo essere veramente sincero, devo confessarvi che, anch'io, ho voglia di crederci. Ma, forse non ho ancora incontrato quella che può permettermi di crederci."
"O forse quando lei c'era, non siete riuscito ad accorgervene?"
"Forse…E forse, alla fine della nostra vita, sapremo se il caso vorrà farci incontrare di nuovo. Nel frattempo, ho trascorso con voi un momento delizioso. Già questo non è l'incontro?"

(traduzione di Samanta Catastini)





Catherine Bensaid è nata a Parigi dove attualmente esercita le professioni di psichiatra, di psicanalista e di psicoterapeuta. Dopo una laurea in psicologia, Catherine segue degli studi di medicina per specializzarsi in psichiatria. Parallelamente a questa formazione, si interessa alla medicina e alle filosofie orientali; esercitando l'agopuntura per una dozzina di anni. I suoi libri sono nutriti dalla sua lunga esperienza nel campo psicologico dai suoi incontri con i pazienti, dalla sua continua frequentazione medica e anche dagli avvenimenti della propria vita. Tra i testi da lei pubblicati ricordiamo Ama te stesso, la vita ti amerà edito in Italia nel 1998 dall'editore adp, mentre gli altri Je t'aime, la vie(2000), La musique des anges (2003)e lo stesso Histoires d'amours, histoire d'aimer (1996) sono ancora inediti.

 

Torna alla guida