IL SOGNO


Stefano Redaelli

Fuggirò da questo sepolcro
come un angelo calpestato a morte dal sogno,
ma io troverò la frontiera della mia parola.
Alda Merini



Vedo mio padre correre disperato verso il mare, farsi strada in mezzo alla folla, piangere, chiedere scusa. E affannato e pallido. Lo lasciano passare. Raggiunge la riva. Si ferma davanti a un uomo, si getta ai suoi piedi. Non l'avevo mai visto prostrarsi davanti a nessuno. Lui s'inginocchia solo nel tempio. L'uomo lo aiuta a rial­zarsi. S'incamminano insieme. La folla si accalca, cerca di toccarlo. Avanzano lentamente.

Vedo i servi di casa mia andargli incontro sconsolati. Portano una notizia irrevocabile. Mio padre non vuole crederci. L'uomo rimane sereno, dice qualcosa. Riprendono il cammino.

Vedo uomini piangere e urlare nel cortile di casa, mia madre accasciata in un angolo. Arrivano mio padre e l'uomo. Le sue parole aumentano il clamore. Ordina a tutti di uscire, restano solo i miei genitori ed i suoi amici. Entra nella stanza dove giaccio da alcune ore in un grave dormiveglia. Mi prende la mano. Al suo tocco una stanchezza arcana mi scivola dal corpo come una coperta di troppo. Le palpebre ridiventano leggere, ora le posso sollevare. L'uomo pronuncia due parole. Desta in me la vita. Mi alzo dal letto. Inizio a camminare.

Vedo volti attoniti, mia madre e mio padre piangere commossi.

Prima vedevo come in uno specchio, in maniera confusa, come un sogno.

Adesso ho fame.


( Racconto tratto dalla raccolta Spirabole , Città Nuova editrice, Roma, 2008 )



Stefano Redaelli laureato in fisica, ha conseguito il dottorato in fisica presso l'Università di Varsavia, e si occupa di caos e vento solare nel Centro di Ricerca spaziale dell'Accademia Polacca delle Scienze a Varsavia. Ha conseguito il Master "L'arte di scrivere' presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. Traduttore di autori contemporanei In lin­gua polacca, insegna Scrittura Creativa nel Dipartimento di Studi Mediterranei dell'Università di Varsavia, nel Dipartimento di Italianistica dell'Università di Cracovia e nell'Istituto Italiano di Cultura. Cura per il quindicinale «Città Nuova» la rubrica "Scrittura Creativa FormatoA4" e collabora per le rubriche di Cultura e Testimonianze. Per Città. 

 


     
  Precedente       Successivo       Copertina