juliop.gif (5278 byte)"Un'arte progredisce attraverso un circolo virtuoso di menti che lavorano in sincronia preparando il prodotto finale, l'opera, che risulta nelle sue origini una fioritura più collettiva di quanto possa sembrare di primo acchito." JMM

 

La selezione dei partecipanti
Sarà fatta dal Comitato di Sagarana. L'obiettivo è avere classi motivate.
Non esistono limiti di età. Tutti sono i benvenuti a Sagarana. Le classi saranno formate da un massimo di 20 persone e da un minimo di 6.
Per poter valutare la predisposizione al corso chiediamo un testo breve (massimo 4 cartelle) di presentazione, motivazione e aspettative sul master che potrà essere sostituito da un colloquio personale. 

L'architettura dei corsi

MASTER ANNUALE DI SCRITTURA CREATIVA
Si svolge a Lucca nel centro storico della città. Sarà dedicato alla formazione e al consolidamento delle basi etiche e all'acquisizione di conoscenze fondamentali per affrontare la scrittura e la narrazione. Ma la teoria sarà sempre affiancata da laboratori, mirati al raggiungimento di risultati, e da verifiche. L'etica della letteratura, laboratorio di sceneggiatura, laboratorio di poesia, storia della letteratura del XX° Secolo, laboratorio di drammaturgia, laboratorio di narrativa, letteratura Italiana del XX° Secolo, la genesi del romanzo moderno, psicologia della creatività formano il calendario del master.

Per saperne di più sui corsi e sui docenti clicca qui

Gli incontri Sagarana
Saranno all'interno del Master e consisteranno nell'avere a disposizione scrittori, drammaturghi, sceneggiatori, poeti, e in generale le principali personalità in ogni campo della creatività intellettuale. Una opportunità unica  per chiedere, capire, ascoltare, imparare, sbirciare, nutrirsi della grandezza e della forza dei maestri.
Quali e quando? Guarda il calendario degli incontri .

La Prova d'autore
Alla fine del percorso didattico
ogni iscritto presenterà un'opera di conclusione del corso (un racconto,  una sceneggiatura, una raccolta di poesie, una piéce teatrale). Servirà per verificare i risultati del percorso formativo: arte del narrare, padronanza delle tecniche espressive, consapevolezza del proprio ruolo di "autori" messa a punto delle proprie specificità creative.

La Rivista Sagarana
La voglia innata di tutte le storie di andare per il mondo troverà poi nell’insieme delle iniziative della Sagarana il suo sponsor più attivo. Abbiamo creato una rivista on-line, la Rivista Sagarana, di alto livello letterario, che riserva uno spazio per la pubblicazione dei racconti degli allievi del Master, dei corsi serali e dei corsi estivi: la sezione "Vento Nuovo" per coloro che hanno già pubblicato o sono in procinto di farlo, e che si troveranno accanto ad alcuni dei nostri professori.

Inoltre, siamo in permanente contatto con case editrici italiane e proporremo loro, a nome della Scuola, l’edizione delle opere che reputiamo mature e meritevoli.