UN RACCONTO INEDITO DELL'AUTORE DI "SOLARIS"

Aggiornamento settimanale dal mondo Sagarana

Una sezione dedicata alle informazioni, ai suggerimenti, alle "dritte" del mondo culturale...

I testi dei nuovi autori

L'Europa e il Sud del mondo




Brani tratti da nuove pubblicazioni

I redattori e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero.

Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana
Iscrizione al SAGARANA GROUP


Powered by groups.yahoo.com

 
Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana
.

UN CHIARIMENTO NECESSARIO
Julio Monteiro Martins

Invitiamo i lettori a segnalarci il loro indirizzo e-mail con un semplice messaggio inviato alla nostra redazione info@sagarana.net. Gli indirizzi vengono usati esclusivamente per segnalare l'uscita dei nuovi numeri.

I testi contrassegnati da sono INEDITI IN ITALIA, presentati in anteprima per i nostri lettori


Una stella di campagna Claire Varin
"La cosa propriamente detta è immateriale. Ciò che chiamiamo ‘cosa’ è la condensazione solida e visibile di una parte della sua aura. L’aura della cosa è diversa dall’aura della persona."
Il Canto Generale di Neruda Ernesto Che Guevara
"All’esatta coloritura unisce la giusta metafora, pone l’ambiente, mostra il suo impatto con esso, canta non come un fine dicitore, ma come uomo."
L’albero dei simboli Gilberto Gil
"Bisogna fare una sorta di shiatsu antropologico, massaggiando i punti vitali - per il momento disprezzati o addormentati - del corpo naturale del Paese."
Il Surrealismo Luis Buñuel
"Ragione per cui chiesi a mia madre una certa somma per poter produrre il film in proprio. Convinta grazie all’intervento del notaio, mi diede il denaro richiesto."
Fauna degli Stati Uniti Jorge Luis Borges
"Né va dimenticato il Goofus Bird, uccello che costruisce il nido a rovescio e vola all’indietro, perché non gli importa del posto dove va, ma di quello dove stava."
Melinda, strega per forza Dino Buzzati
"La sua storia ricorda un po’ la Monaca di Monza. Fin da piccola condannata a fare la strega, come quella era stata condannata al convento. E non si poteva ribellare."
Una prefazione Truman Capote
"Tanto per cominciare, ritengo che la maggior parte degli scrittori, anche i migliori, scrivano troppo. Io preferisco scrivere troppo poco. Semplice, chiaro come un torrente di montagna
."

Salviamo lo spazio Stanislaw Lem
"La cintura di asteroidi che circola tra la Terra e Marte si trova in uno stato deplorevole. Questo monumentale rottame roccioso, prima nascosto nell’eternità della notte, è stato illuminato dalla luce elettrica.
"
Darling Sônia Coutinho
"Divento sempre più sentimentale e quando ti racconto il mio passato barocco/luminoso/veritiero & menzoniero."
L’Odradek Franz Kafka
"Può stare in soffitta, nel sottoscala, nei corridoi, nel vestibolo. A volte passano mesi senza che si faccia vedere; forse si trasferisce nelle case vicine. Ma sempre ritorna alla nostra."

Gli uomini sandwich Lucio Mastronardi
"Talké! disse, uscendo da un vaso un libretto di banca. Ciò su mezzo milione, seguitò, spiattellandomi il libretto aperto, sotto il naso."
Come coi cani a carnevale Camilo José Cela
"Di solito le bionde vanno in tribuna e le brune in curva; si sa che i fidanzati delle bionde stanno meglio a soldi. Don Felipito dice di no, che non c’entra."

Il bell’Antonio Vitaliano Brancati
"Le donne si sentivano dominate e, insieme, a loro agio completo e perfetto: accanto a lui, bruciavano dolcissimamente, e soffrivano, e impazzivano con una soavità sì profonda da far pensare che una grave anomalia si fosse impadronita di esse.
"
Ricordo Marcel Proust
"Nella mia banale vita fu un giorno esaltato da profumi esalati da un mondo fino ad allora così scialbo. Erano i perturbanti annunciatori dell’amore."

Il giardino australiano di Mr. Virgil O’Brian Bozidar Stanisic
"Quando l’indifferenza uccide i suoi sogni, si abbandona al corso distruttivo della vita, appare sulla scena nuda, abbandonando il suo corpo agli sguardi di centinaia di uomini."
La soluzione Luiz Ruffato
"Domenica pomeriggio: sdraiate su due letti singoli affiancati uno all’altro, coperti da un copriletto rosa, Toninha, Marcia e Helia si scambiano confidenze."
Intimità - Richard Ford
"Non dissi nulla, non la guardai nemmeno. Non volevo che pensasse che la mia mente conteneva ciò che conteneva, e neppure ciò che non conteneva."
Le piace Burt Bacharach? - Haruki Murakami
"Agli uomini rispondeva un master femmina, alle donne un master maschio. Delle mie ventiquattro corrispondenti, la più giovane aveva quattordici anni, la più vecchia cinquantatré."
Il giocoliere della motosega - Arthur Bradford
"Quasi tutti gli apprendisti giocolieri della motosega utilizzino piccole seghe multiuso, quelle che servono per gli arbusti e per potare i rametti degli alberi. Io, invece, possiedo una Lumberman 650."
Casa di cura “Beverly” - Denis Johnson
"Facevano un gioco chiamato ‘Mi ricordo’, una cosa per tenerli occupati coi dettagli delle loro vite, prima che la senilità li catturasse per sempre."

Speciale: Eros: Poesie erotiche femminile in lingua inglese

Non c’è scelta Norman MacCaig

Colui che affonda Daniel Dragoievic’

Si informava sulla qualità Costantinos Kavafis

Autobiografia Excilia Saldaña

Sonetto dell’amore totale Vinícius de Moraes

La tua bellezza iscrive... Ibn At-Tûbî

Ballata di chi non vuole fare l’amore all’oscuro Chely Lima

 

La pubblicazione del numero 12 della rivista SAGARANA è prevista per il 15 luglio 2003

Per ricevere informazioni, comunicare con la redazione, inviare testi e ricevere aggiornamenti sulle attività e gli incontri promossi dalla scuola Sagarana: info@sagarana.net