UN RACCONTO INEDITO
Aggiornamento settimanale dal mondo Sagarana
Una sezione dedicata alle informazioni, ai suggerimenti, alle "dritte" del mondo culturale...
I testi dei nuovi autori
L'Europa e il Sud del mondo
Brani tratti da nuove pubblicazioni


I redattori e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero.

Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana

La pubblicazione del numero 14 della rivista SAGARANA è prevista per il 15 gennaio 2004

Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana
.

NARRATIVA  


I testi contrassegnati da sono inediti in Italia, presentati in anteprima per i nostri lettori

Casa occupata Julio Cortázar
"La cintura di asteroidi che circola tra la Terra e Marte si trova in uno stato deplorevole. Questo monumentale rottame roccioso, prima nascosto nell’eternità della notte, è stato illuminato dalla luce elettrica.
"
Anastasia Pratt James Leo Herlihy
"Divento sempre più sentimentale e quando ti racconto il mio passato barocco/luminoso/veritiero & menzoniero."
Madame Bovary Gustave Flaubert
"Può stare in soffitta, nel sottoscala, nei corridoi, nel vestibolo. A volte passano mesi senza che si faccia vedere; forse si trasferisce nelle case vicine. Ma sempre ritorna alla nostra."

Passaggio in ombra Mariateresa Di Lascia
"Talké! disse, uscendo da un vaso un libretto di banca. Ciò su mezzo milione, seguitò, spiattellandomi il libretto aperto, sotto il naso."
La mia Madonna Edvard Munch
"Di solito le bionde vanno in tribuna e le brune in curva; si sa che i fidanzati delle bionde stanno meglio a soldi. Don Felipito dice di no, che non c’entra.
"
Un racconto Giuseppe Prezzolini
"Nella mia banale vita fu un giorno esaltato da profumi esalati da un mondo fino ad allora così scialbo. Erano i perturbanti annunciatori dell’amore."


NUOVI AUTORI

Festa Wander Piroli
"Quando l’indifferenza uccide i suoi sogni, si abbandona al corso distruttivo della vita, appare sulla scena nuda, abbandonando il suo corpo agli sguardi di centinaia di uomini."
Un vero biryani Ardashir Vakil
"Domenica pomeriggio: sdraiate su due letti singoli affiancati uno all’altro, coperti da un copriletto rosa, Toninha, Marcia e Helia si scambiano confidenze."
Piloti - Tobias Wolff
"Non dissi nulla, non la guardai nemmeno. Non volevo che pensasse che la mia mente conteneva ciò che conteneva, e neppure ciò che non conteneva."
La custodia degli aneddoti - Pauline Melville
"Agli uomini rispondeva un master femmina, alle donne un master maschio. Delle mie ventiquattro corrispondenti, la più giovane aveva quattordici anni, la più vecchia cinquantatré."
In viaggio di nozze - Javier Marías
"Quasi tutti gli apprendisti giocolieri della motosega utilizzino piccole seghe multiuso, quelle che servono per gli arbusti e per potare i rametti degli alberi. Io, invece, possiedo una Lumberman 650."
Il cimento musicale - Robert Schneider
"Facevano un gioco chiamato ‘Mi ricordo’, una cosa per tenerli occupati coi dettagli delle loro vite, prima che la senilità li catturasse per sempre."

.