Programma del 3° Seminario Italiano degli Scrittori Migranti:

Lucca 2003


Martedì, 1° Luglio

Pomeriggio: Introduzione, riassunto dei precedenti seminari e presentazione delle tematiche del 3° seminario: Julio Monteiro Martins, Dario Voltolini, Amor Dekhis e Davide Bregola.

Mercoledì, 2 Luglio:

Mattina: La letteratura post-coloniale in lingua inglese e la nuova poesia contro la guerra e anti-Bush negli Stati Uniti: Brenda Porster, Andrea Sirotti.

Pomeriggio: Presentazione dell’opera e dell’inserimento nel quadro della cosiddetta Letteratura migrante in Italia delle scrittrici di origine greca e polacca Helene Paraskeva e Barbara Serdakowski

Giovedì, 3 Luglio

Mattina: Presentazione dell’opera e dell’inserimento nel quadro della cosiddetta Letteratura migrante in Italia degli scrittori di origine algerina e paraguaiana Tahar Lamri e Egidio Molinas

Pomeriggio: Discussione del recepimento del fenomeno della Letteratura migrante da parte dei media e della cultura accademica in Italia.
Coordina l’intervento Julio Monteiro Martins e interventi di Cecilia Rinaldini e Sonia Sabelli.


Venerdì, 4 Luglio

Mattina: Anna Rita Rossi, rappresentante della Fondazione Paolo Cresci, che custodisce la memoria scritta degli emigranti italiani all’estero nel XX° secolo tratta il fenomeno dal punto di vista opposto, attraverso la lettura di lettere, testi letterari e una mostra di diapositivi.
Il giovane autore italiano Danzio OPM parla di un altro tipo di “migrazione letteraria”, quella all’interno della stessa società italiana. Nella sua opera, viene descritto un mondo e un linguaggio urbano, dove giovani dipingono graffiti sui muri e sui treni per guadagnarsi una notorietà anonima.